Riforma o divorzio in Europa

Riforma o divorzio in Europa

di Joseph Stiglitz – 29 agosto 2016 Dire che l’eurozona non è andata bene dalla crisi del 2008 è una minimizzazione. I suoi paesi membri hanno prodotto risultati più scarsi dei paesi dell’Unione Europea esterni... Continua »
Una storia morale greca

Una storia morale greca

di Joseph Stiglitz – 8 febbraio 2015 Quando, mezzo decennio fa, è iniziata la crisi dell’euro, gli economisti keynesiani hanno predetto che l’austerità che era imposta alla Grecia e ad altri paesi in crisi avrebbe... Continua »
Perchè la disuguaglianza è importante

Perchè la disuguaglianza è importante

di Joseph Stiglitz – 7 aprile 2014 Il membro anziano e capo economista dell’Istituto Roosevelt, Joseph Stiglitz, parlerà oggi davanti al Comitato del Senato per il Bilancio sul tema “Opportunità, mobilità e disuguaglianza nell’economia odierna”.... Continua »
La disuguaglianza è una scelta

La disuguaglianza è una scelta

di Joseph Stiglitz – 21 ottobre 2013 E’ ben noto a questo punto che la disuguaglianza di reddito e di ricchezza nella maggior parte dei paesi ricchi, specialmente negli Stati Uniti, ha vissuto un’impennata nei... Continua »
Il problema di quelli dell’un per cento

Il problema di quelli dell’un per cento

di Joseph Stiglitz – 7 giugno 2012 Cominciamo definendo la premessa di base: le disuguaglianze negli Stati Uniti si stanno ampliando da decenni.  Siamo tutti consapevoli del fatto. Sì, proprio in questo momento ci sono... Continua »
Dopo l’austerità

Dopo l’austerità

    di Joseph Stiglitz  – 8 maggio 2012   La riunione di quest’anno del Fondo Monetario Internazionale ha chiarito che l’Europa a la comunità internazionale rimangono privi di timone quando si tratta di politica... Continua »